NICOLO' RENNA GUITAR SOLO

 

La musica del chitarrista e compositore palermitano Nicolò Renna conquista gli Stati Uniti con il video di Breathing, una composizione originale per sola chitarra classica, dove le influenze e le sonorità celtiche si mischiano con dei ritmi tipicamente afro grazie alla tecnica percussiva sulla chitarra classica; ne esce una commistione che coniuga lo stile accademico della chitarra classica e elementi percussivi molto accattivanti che unisce in una perfetta sintonia la musica classica con il finger-style.

 

 

 

RENNA GILE' GUITAR DUO

 

Il duo chitarristico "Renna Gilè Guitar Duo" formato da Nicolò Renna e Alfredo Gilè, musicisti di formazione classica, nasce da una precisa esigenza: raccontare frammenti di bellezza universale attraverso la musica. 
La loro ricerca, ispirata da una conoscenza maturata negli anni, attenziona gradualmente una sensibilità armonica che si fonde a quella melodica dando vita ad un repertorio il cui equilibrio trova spazio tra le composizioni barocche e brani scritti appositamente per la chitarra. 
Esplorando la tela sonora dal sapore nettamente "antico" ci si accorge di come queste note siano in realtà contemporanee: la delicatezza e l'essenza della musica antica prodotta tra '500 e '600 è in grado di trasformare il linguaggio fonico in una sorta di testamento immortale. 
Ed è proprio questa volontà dettata dai due giovani musicisti che ha come unico obiettivo quello di richiamare in ogni istante, dal passato e dal presente, l'eterna magia profusa evocata dai loro strumenti a corda. 
Una magia atemporale, verrebbe da pensare, che vuole avvicinare tutti sempre alla musica, linguaggio universale che parla sempre d'amore e diventa un arricchimento interiore per ogni essere umano.